Campus Informatica 2023

Dal 2016 il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche offre agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori il Campus Informatica, una serie di attività e lezioni che consente loro di sperimentare in anticipo la formazione le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.

Le attività svolte nel Campus Informatica consentono di acquisire ore di Alternanza Scuola-Lavoro. L’iscrizione al campus è gratuita e viene fatta direttamente attraverso le scuole di provenienza.

Le attività del Campus Informatica si svolgono con il contributo del Piano Lauree Scientifiche di Informatica.

Dove

Laboratorio informatico A029 del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, via delle Scienze, 206 (Udine).

Il laboratorio è situato nel seminterrato del cortile interno del primo blocco dello stabile, arrivando dall’incrocio con Via Cotonificio.

Il primo giorno il punto di incontro è presso la portineria dello stabile.

Quando

Dal 19 al 23 giugno 2023 dalle 9:00 alle 16:00.

Programma

Lunedì 19 giugno

9,00 – 9,30

Vincenzo Della Mea, Carla Piazza
Accoglienza in portineria, trasferimento in laboratorio, introduzione

9,30 – 10,30

Claudio Mirolo, Dario Della Monica
Introduzione ai concetti di base della programmazione

11,00 – 13,00

Claudio Mirolo, Dario Della Monica
Breve introduzione agli algoritmi ed alle strutture dati

13,00 – 14,00

Lunch break

14,00 – 15,00

Agostino Dovier
Seminario: SAT e NP-Completezza

Martedì 20 giugno

9,00 – 11,45

Ivan Scagnetto, Vincenzo Della Mea
Internet of Things: Arduino [Materiale per la lezione]

11,45 – 12,30

Marino Miculan
Seminario: Dai generali bizantini alla blockchain: come fidarsi quando non c’è da fidarsi

12,30 – 13,30

Lunch break

13,30 – 16,00

Lauro Snidaro
Rappresentazione digitale di immagini. Manipolazione di immagini con processing

Mercoledì 21 giugno

9,00 – 11,45

Alessandro Privitera
Nozioni di acustica degli ambienti reali e virtuali. Primitive e applicazioni per Unity 3D nella riproduzione e spazializzazione dei suoni

11,45 – 12,30

Antonina Dattolo
Seminario: Web Semantico [Materiale per il seminario]

12,30 – 13,30

Lunch break

13,30 – 16,00

Niki Martinel, Vincenzo Della Mea
Analisi di immagini [Materiale per la lezione]

Giovedì 22 giugno

9,00 – 11,45

Ettore Ritacco
Creare contenuti con l’Intelligenza Artificiale Generativa [Materiale per la lezione]

11,45 – 12,30

Francesca Da Ros
Seminario: Tecniche di ottimizzazione

12,30 – 13,30

Lunch break

13,30 – 16,00

Eddy Maddalena, Kevin Roitero
Data science in pratica [Materiale Roitero, Esercizi Roitero, Materiale Maddalena, Esercizi Maddalena]

Venerdì 23 giugno

9,00 – 11,45

Lavoro individuale dei gruppi [Proposte di progetti]

11,45 – 12,30

Fabio Buttussi
Seminario: Serious games e realtà virtuale per il training

12,30 – 13,30

Lunch break

13,30 – 16,00

Presentazione dei lavori da parte degli studenti con premi e rinfresco finale

Software

  • Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
  • Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.

Libri di testo

Precedenti edizioni