Campus Informatica 2022

Dal 2016 il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche offre agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori il Campus Informatica, una serie di attività e lezioni che consente loro di sperimentare in anticipo la formazione le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.

Le attività svolte nel Campus Informatica consentono di acquisire ore di Alternanza Scuola-Lavoro. L’iscrizione al campus è gratuita e viene fatta direttamente attraverso le scuole di provenienza.

Le attività del Campus Informatica si svolgono con il contributo del Piano Lauree Scientifiche di Informatica.

Dove

Laboratorio informatico A029 del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, via delle Scienze, 206 (Udine).

Il laboratorio è situato nel seminterrato del cortile interno del primo blocco dello stabile, arrivando dall’incrocio con Via Cotonificio.

Il primo giorno il punto di incontro è presso la portineria dello stabile.

Quando

Dal 29 agosto al 2 settembre 2022 dalle 9:00 alle 16:00.

Software

  • Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
  • Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.

Libri di testo

Materiale delle lezioni

Prof. Massimo Franceschet

Prof. Vincenzo Della Mea

Prof. Claudio Mirolo

  • L’archivio erathostenes.zip contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
  • Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
  • Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
  • Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.

Prof. Lauro Snidaro

  • Parte I:
    • Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
    • Esercizi (Ex1 e Ex2)
  • Parte II:
    • Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
    • Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
    • Esercizio (ImageBrightnessTorch)
    • Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)
  • Progetto: Visualizzare un’immagine utilizzando lettere (LetterCar.png)
  • Tutto il materiale è disponibile nell’archivio immagini
  • Images and Pixels tutorial

Prof. Alessandro Privitera

Prof. Ivan Scagnetto

Prof. Eddy Maddalena & Prof. Kevin Roitero

Seminari

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