Campus Informatica 2022
Dal 2016 il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche offre agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori il Campus Informatica, una serie di attività e lezioni che consente loro di sperimentare in anticipo la formazione le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.
Le attività svolte nel Campus Informatica consentono di acquisire ore di Alternanza Scuola-Lavoro. L’iscrizione al campus è gratuita e viene fatta direttamente attraverso le scuole di provenienza.
Le attività del Campus Informatica si svolgono con il contributo del Piano Lauree Scientifiche di Informatica.
Dove
Laboratorio informatico A029 del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, via delle Scienze, 206 (Udine).
Il laboratorio è situato nel seminterrato del cortile interno del primo blocco dello stabile, arrivando dall’incrocio con Via Cotonificio.
Il primo giorno il punto di incontro è presso la portineria dello stabile.
Quando
Dal 29 agosto al 2 settembre 2022 dalle 9:00 alle 16:00.
Software
- Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
- Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.
Libri di testo
Materiale delle lezioni
Prof. Massimo Franceschet
- Il materiale è disponibile su questa pagina.
- Il libro utilizzato a lezione è Getting Started with Processing, di Casey Reas & Ben Fry
Prof. Vincenzo Della Mea
Prof. Claudio Mirolo
- L’archivio erathostenes.zip contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
- Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
- Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
- Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.
Prof. Lauro Snidaro
- Parte I:
- Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
- Esercizi (Ex1 e Ex2)
- Parte II:
- Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
- Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
- Esercizio (ImageBrightnessTorch)
- Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)
- Progetto: Visualizzare un’immagine utilizzando lettere (LetterCar.png)
- Tutto il materiale è disponibile nell’archivio immagini
- Images and Pixels tutorial
Prof. Alessandro Privitera
- Il docente illustrerà anche alcune semplici funzionalità per il suono del software Unity3D.
Prof. Ivan Scagnetto
- Introduzione a IoT e utilizzo di Arduino da Processing: slide e sorgenti degli esempi.
Prof. Eddy Maddalena & Prof. Kevin Roitero
- Presentazione e panoramica / Esercizi in questo archivio.
Seminari
- Marino Miculan – Blockchain e Generali Bizantini (MADS Lab)
- Antonina Dattolo – Il Web semantico (SASWeb Lab)
- Massimo Franceschet – NFT e la dissacrazione del bell’auratico
- Agostino Dovier – Il problema SAT, P vs NP, ed alcuni risvolti pratici (CLP Lab). Si può scaricare anche la codifica del Sudoku in SAT
- Fabio Buttussi – Serious games e realtà virtuale per il training