Tirocini curricolari per i corsi di studio magistrali in discipline informatiche
Corsi di laurea magistrale in: Informatica / Artificial Intelligence & Cybersecurity
Requisiti per i Corsi di Laurea Magistrale
Lo studente/ssa iscritto/a ai corsi di laurea magistrale deve acquisire 10 CFU di TIROCINIO: LABORATORIO AVANZATO 1 e 2 (di 5 CFU ciascuno), ogni CFU vale 25 ore. L’acquisizione dei crediti può avvenire secondo una delle tre seguenti modalità:
- Lo studente, sotto la supervisione di un tutor accademico e di un tutor aziendale, può scegliere di svolgere il TIROCINIO ESTERNO, presso aziende, università o enti di ricerca, nell’ambito di opportune convenzioni. Al momento della definizione di ogni singolo progetto il tutor accademico verifica l’adeguatezza dell’azienda e la valenza formativa del progetto.
- Lo studente può scegliere di svolgere un TIROCINIO INTERNO presso strutture dell’Università di Udine. Nel caso del tirocinio interno, il tutor aziendale è il responsabile della struttura universitaria presso cui ha luogo l’attività formativa del tirocinante.
- Lo studente può scegliere di sostenere due esami di LABORATORIO AVANZATO, ciascuno di 5 CFU, svolti come approfondimenti di due diversi corsi interni superati. In tal caso, i crediti sono registrati come per ogni altro esame a fronte del completamento dei progetti assegnati.
Procedura per lo svolgimento di tirocini esterni e interni
- Nel caso di tirocinio ESTERNO: 30 giorni prima dell’effettivo inizio del tirocinio, sia che l’azienda sia già convenzionata con l’Università, sia che l’iter della convenzione debba ancora essere avviato
- lo studente individua il tutor accademico e l’azienda dove svolgere il tirocinio e il tutor accademico (un docente dei corsi di studi in discipline informatiche che trovate tra i membri effettivi elencati in questo link);
- il tutor accademico verifica l’adeguatezza dell’azienda e della proposta di tirocinio;
- se l’azienda non è convenzionata, almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività, lo studente richiede al soggetto ospitante la compilazione della convenzione di tirocinio (n. 2 originali) e della scheda aziende e consegna tutta la documentazione all’Ufficio Tirocini;
- lo studente compila il progetto formativo con l’aiuto del tutor aziendale e del tutor accademico, che devono sottoscrivere il progetto, e consegna un originale all’Ufficio Tirocini, almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio dell’attività;
- successivamente alla registrazione della pratica, una copia elettronica del progetto viene inviata a mezzo e-mail al soggetto ospitante e al tirocinante, che riceve anche il libretto-diario per la registrazione delle presenze;
- al termine del progetto lo studente consegna il libretto-diario, debitamente compilato e firmato dal tutor aziendale e dal tutor universitario, all’ufficio tirocini. Il tirocinante e il tutor aziendale compilano i rispettivi questionari, che devono essere consegnati dallo studente all’Ufficio Tirocini, assieme al libretto di tirocinio.
- Nel caso di tirocinio INTERNO, sempre 30 giorni prima dell’effettivo inizio del tirocinio, la procedura parte dal punto 4 (dove il Direttore di Dipartimento svolge il ruolo di tutor aziendale).
Come fare?
Nel portale tirocini di ateneo trovate il dettaglio di come ciò è regolamentato e l’elenco delle aziende con relativi contatti già convenzionate per tali attività. Selezionate quelle che hanno posto la “X” nella colonna mat_inf. Nel sito del careercenter di ateneo ci possono essere offerte di tirocinio (e di occupazione) attive in aggiunta a quanto qui riportato.
Per eventuali dubbi in merito al progetto formativo sul tirocinio contattare la Commissione tirocinio (link).
Per la procedura di avvio di tirocini esteri contattare:
ASTU – Orientamento e tutorato Ufficio Tirocini e Job Placement
Via gemona n.92 (33100 – Udine)
Tel.0432 556723
fax 0432 556128
e-mail: ufficio.tirocini@uniud.it
Orari di apertura:
LUN – MER – GIO – VEN dalle 9.30 alle 11.30
MAR dalle ore 11.00 alle ore 13.00
GIO anche nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00
Nel caso di tirocini interni alle strutture dell’Università di Udine, il libretto/diario, debitamente compilato e firmato, va inviato all’indirizzo: didattica.dmif@uniud.it
Studente-lavoratore in ambito informatico
Nel caso in cui lo studente lavori in ambito informatico per almeno 12 mesi, anche non continuativi, può richiedere il riconoscimento dell’attività lavorativa per il tirocinio (senza dover convenzionare l’azienda) inviando la domanda in marca da bollo da €. 16,00 all’indirizzo amce@uniud.it, assieme alla documentazione attestante la sua esperienza lavorativa (e.g., copia dei contratti di lavoro) e una dettagliata relazione che deve contenere:
- Introduzione: motivazioni e obiettivi del progetto;
- Periodi di attività lavorativa (con date di inizio e termine dei rapporti di lavoro).
- Il tipo di analisi svolta per individuare il problema affrontato; i relativi portatori di interesse; le loro esigenze;
- Ruoli e responsabilità dello studente, dettagli organizzativi e logistici;
- Organizzazione del lavoro nell’ambito dell’azienda;
- Strumenti e le tecnologie utilizzati;
L’attività lavorativa verrà riconosciuta a seguito di valutazione positiva da parte del CCS. Il CCS può richiedere l’integrazione della documentazione presentata, qualora risulti necessario ai fini della valutazione.
Cosa fare alla fine del tirocinio?
Per chiudere il tirocinio è sufficiente consegnare il libretto-diario, debitamente compilato e firmato dal tutor aziendale e dal tutor universitario, all’ufficio tirocini che attiverà le procedure di riconoscimento dei crediti, se previste.
Tirocinio e tesi
Un resoconto ben scritto del lavoro svolto durante il tirocinio, corredato di analisi dello stato dell’arte, potrà essere utilizzato come tesi di laurea. In questi casi il referente interno del tirocinio sarà il relatore della tesi mentre il referente aziendale sarà il correlatore.