Erasmus+

Il programma Erasmus+ dell’Unione Europea consente di trascorrere un periodo (da 3 a 12 mesi) di studio in un’altra Università europea o di lavorare in un altro Paese Europeo con un contributo finanziario UE.

Perché partecipare ad un programma Erasmus+?

Durante un periodo Erasmus+ è possibile seguire corsi, sostenere esami, preparare la tesi di laurea (senza dover pagare le tasse d’iscrizione nell’università partner), svolgere attività di tirocinio. Gli esami superati con successo durante l’Erasmus vengono riconosciuti, sia in termini di crediti che di voti, dall’Università di appartenenza.

Oltre alle competenze accademiche e professionali, un progetto Erasmus aiuta a sviluppare le cosiddette soft skills. Durante questa esperienza si sviluppano competenze trasversali quali la capacità di adattamento, l’indipendenza e il problem solving. Vivere in uno stato straniero porta ad un miglioramento delle capacità linguistiche, a creare delle amicizie e relazioni internazionali e a conoscere nuove culture. Non va dimenticato che un’esperienza all’estero può fornire maggiori opportunità di lavoro sia in Italia che all’estero.

Quali sono le sedi convenzionate con il DMIF?

Il dipartimento ha ben 27 convenzioni Erasmus+ Studio attive, le quali si aggiungono alla convenzione con l’Università di Klagenfurt per i doppi titoli.

A chi devo rivolgermi per maggiori informazioni e pratiche burocratiche?

Ogni corso di laurea ha un Delegato Erasmus e un Referente Amministrativo (ovvero la contact person, a cui consegnare il Learning Agreement per l’approvazione), come descritto qui di seguito.


Informatica (triennale e magistrale); Internet of Things, Big Data, Machine Learning

Artificial Intelligence & Cybersecurity – doppio titolo

Matematica (triennale e magistrale)

Scienze e Tecnologie Multimediali; Tecnologie Digitali e Comunicazione per le Industrie Creative; Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione (curriculum Sistemi Multimediali e Interaction Design, curriculum nazionale Artificial Intelligence, Industrial Automation, and Internet of Things)

Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione (curriculum internazionale Artificial Intelligence, Industrial Automation, and Internet of Things)