Terza Missione / Impatto Sociale per la valorizzazione economica

L’ambito della TM/IS per la valorizzazione economica comprende attività e iniziative volte a favorire la crescita economica tramite la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi.

Trasferimento tecnologico

La tematica del trasferimento tecnologico comprende le attività legate alla valorizzazione della proprietà intellettuale o industriale, le iniziative di imprenditorialità accademica, la gestione di strutture di intermediazione e di trasferimento tecnologico, le collaborazioni impresa-Università e le attività di formazione per promuovere la cultura dell’innovazione.

Comprende i contratti di ricerca/consulenza con committenza esterna, che non sono derivanti da progetti competitivi

Gli accordi di collaborazione hanno la finalità di instaurare fra l’Ateneo e le imprese/enti esterni una forma di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune.

Tramite i brevetti, il dipartimento valorizza i risultati delle proprie ricerche e contribuisce al trasferimento dell’innovazione al sistema produttivo. L’attività di brevettazione è disciplinata dal Regolamento Brevetti dell’Università degli Studi di Udine: per maggiori informazioni consultare la pagina Brevetti del sito d’Ateneo

Il dipartimento è particolarmente attivo nella costituzione di società Spin-off e Start-up, status che viene normalmente mantenuto per un periodo di cinque anni dalla costituzione. Il regolamento dell’Università distingue tra Spin-off, che prevedono la partecipazione dell’Ateneo alla compagine sociale, e Start-up, società promosse da personale strutturato ma senza la partecipazione dell’Ateneo.

Attuali Spin-off o Start-up dell’Università facenti riferimento al DMIF:

Ex Spin-off o Start-up dell’Università facenti riferimento al Dipartimento:

Laboratori SMACT3

L’area SMACT3 ospita laboratori misti università-imprese che costituiscono un’interfaccia con il mondo economico-produttivo, favorendo progettualità congiunte e iniziative di formazione.

Per le imprese

Il Dipartimento mette a disposizione le proprie competenze ad imprese ed enti pubblici o privati nazionali o internazionali attraverso diverse modalità di partnership nell’ambito di progetti, collaborazioni di ricerca e conto terzi. Tramite i propri afferenti, contribuisce inoltre ad attività di trasferimento tecnologico attraverso la costituzione di società Spin-off/Start-up e la pubblicazione di brevetti.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale afferenti al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche prevedono obbligatoriamente un tirocinio curriculare che può essere svolto in azienda. Per i Corsi di Laurea Magistrale, il tirocinio curriculare non è obbligatorio, ma in alcuni casi è consigliato.

Per i tirocini relativi ai corsi di Scienze e Tecnologie Multimediali e Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione sono previste delle procedure particolari.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina relativa ai Tirocini nella sezione Didattica del sito del Dipartimento o la pagina dedicata sul sito d’Ateneo.

Per poter accogliere un tirocinante, il soggetto ospitante deve sottoscrivere un accordo con l’Università. Tale accordo permetterà di inserire l’azienda nell’elenco dei soggetti disponibili ad accogliere tirocinanti e prevedere alle coperture assicurative necessarie previste per legge.

L’accordo avviene per mezzo della stipula di un contratto di convenzione. La documentazione relativa alla normativa e le indicazioni sulla procedura di convenzionamento si trovano sul sito d’Ateneo, nella pagina dedicata alle informazioni per Aziende ed Enti.

L’università mette a disposizione delle aziende alcuni servizi per facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta delle opportunità di tirocinio, tra cui:

• il Career Portal, un portale dove le aziende possono attivare una ricerca di profili junior/senior o di tirocinanti curricolari/extracurricolari tramite i canali del Career Center. Sono disponibili maggiori informazioni alla pagina dedicata. Qui invece Sede e contatti Career Center;
  • l’accesso ai curricula dei laureandi e laureati degli ultimi 12 mesi che hanno autorizzato la pubblicazione dei dati personali (è necessaria una registrazione).

L’elenco delle aziende convenzionate con l’Ateneo è disponibile nella pagina relativa.

L’Università degli Studi di Udine mette inoltre a disposizione dei neolaureati i propri uffici per l’attivazione dei tirocini post-laurea. Per informazioni contattare l’ufficio tirocini tramite mail all’indirizzo ufficio.tirocini@uniud.it o consultare gli orari dalla pagina dedicata.

Il Dipartimento mette a disposizione le proprie competenze ad imprese ed enti pubblici o privati nazionali o internazionali attraverso diverse modalità di partnership nell’ambito di progetti finanziati nazionali e internazionali, collaborazioni di ricerca e conto terzi.

Per ulteriori informazioni, contattare: ricerca.dmif@uniud.it.