Intelligenza artificiale, amministrazioni territoriali e appalti pubblici: cosa scegliere, come scegliere? / Assessing risks of generative Al in public services / Intelligenza artificiale e salute: prospettive di ricerca e di impatto sui cittadini / Politica, libertà e mondi digitali
Notizie ed eventi
Ecole des Mines de Saint-Etienne, France / Modeling and Solving Production Planning Problems in the Context of Circular Economy / Exchange time with students on internship and PhD possibilities at Ecole des Mines de Saint-Etienne and overview of the French educational system
Un laboratorio di Matematica per spiegare come strutture geometriche semplici possono generare comportamenti complessi e controintuitivi.
Progetto del Dipartimento al servizio dell’Edilizia privata del Comune di Udine
A Martina Iannella il premio “Franco Montagna” per una tesi su argomenti inerenti la Logica Matematica e le sue applicazioni – A Daniele Lizzio Bosco il premio con.scienze 2024 per la miglior tesi di laurea magistrale nell’area dell’Informatica
A Palazzo Antonini Cernazai festeggiati i vincitori della gara locale del progetto nazionale CyberChallenge.IT. Sul podio tre studenti dell’Università di Udine
9 – 13 giugno 2025
Martedì 20 maggio 2025 – Ore 11.00 – Aula C3 Sede Rizzi
Tra martedì 22 e venerdì 25 ottobre, si è svolta (in remoto) un hackathon organizzata dal Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna nell'ambito del progetto Cagliari Digital Lab riguardante le tecniche di quantum machine learning applicate alle smart cities.
Lauree triennali in Informatica, Internet of Things Big Data Machine Learning, Matematica
Per gli studenti immatricolati ai corsi di studio triennali in Matematica, Informatica e Internet of Things, Big Data, Machine Learning
Nel polo di Santa Chiara un hackathon per ideare app, proposto nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls” di cui l’Ateneo friulano è partner / Coinvolti 51 ragazze e ragazzi del polo liceale “Alighieri” e dell’Isiss “D’Annunzio”
Si è svolta dal 3 al 6 settembre 2024 la scuola di dottorato sull'AI ACT organizzata nell'ambito del Progetto interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale (PSA 2022-25 UniUD) coordinato dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF).
Un percorso informatico a tappe: dai laboratori esperienziali all’evento teatrale
Il 16 maggio scorso a Venezia presso la Scuola Grande San Teodoro si è svolto un importante incontro dal titolo “Tempo d’Europa” per discutere su diverse tematiche che l’Unione Europa deve affrontare, a cui hanno partecipato circa duecento studenti provenienti da scuole superiori e alcune università del triveneto, tra cui l’Università di Udine.