Terza Missione / Impatto Sociale per la valorizzazione culturale e sociale

L’ambito della TM/IS per la valorizzazione culturale e sociale comprende tutte le iniziative legate alla produzione di beni pubblici tesi ad aumentare il benessere della società.

Le azioni divulgative (corrispondenti alla tematica  del Public Engagement) sono interventi scritti o orali che mirano a diffondere l’attività di ricerca dei docenti del dipartimento ad un pubblico non esperto.

Le diverse iniziative permettono di instaurare un dialogo tra il DMIF e il mondo non accademico, avvicinando la comunità, i cittadini e gli studenti di ogni ordine e grado alla ricerca scientifica.

  • DivulgaSTEM
    Insieme di iniziative, progetti e attività volte a diffondere la cultura STEM
  • STEMforAll
    Un progetto per contrastare gli stereotipi di genere e diffondere una cultura orientata ad approfondire le materie STEM
  • Coding Girls
    Coding Girls è un progetto avviato nel 2014 che mira a promuovere la conoscenza dell'informatica tra gli studenti delle scuole superiori, con un focus sull'obiettivo della parità di genere nell'ambito scientifico-tecnologico
  • NERD?
    Un progetto IBM per avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le studentesse delle scuole superiori.

La formazione continua rappresenta uno dei campi di azione della tematica relativa alla produzione, gestione di beni pubblici.

Il dipartimento è particolarmente coinvolto nelle attività di formazione continua e corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti, tramite progetti quali AppInventory for Education o i corsi PLS dedicati alla formazione docenti. Per gli studenti delle scuole superiori, sono disponibili diversi percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

  • AppInventory for Education
    Corsi di formazione per l’innovazione metodologica e didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory 
  • Piano Lauree Scientifiche
    Laboratori di orientamento e formazione per studenti e insegnanti
  • PCTO
    Per offrire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori la possibilità di sviluppare diverse competenze trasversali specifiche:
    • Moduli di orientamento disciplinare del DMIF
      Disponibili sul sito d’Ateneo. Il catalogo dei seminari e laboratori è disponibile nella sezione PLS, raggiungibile da questo link
    • Moduli di orientamento generali
      Sono composti da tre fasi:
      • un incontro base sulla presentazione dell’Ateneo;
      • talks di approfondimento specifico, da scegliere tra le varie proposte dipartimentali. L’offerta del DMIF è disponibile a questo link;
      • evento conclusivo.

Sul sito d’Ateneo sono disponibili più informazioni.

Nella pagina d’Ateneo dedicata sono disponibili istruzioni, moduli e contatti utili per le scuole.

La salute pubblica rientra nella tematica relativa alle sceinze della vita e salute. Il dipartimento ha preso parte a diversi progetti legati alla divulgazione e comunicazione in ambito sanitario. In particolare, si è occupato dell’accessibilità alle informazioni per cittadini e pazienti occupandosi della realizzazione della struttura informatica di H-FVG e CROinforma, nonché dell’analisi dell’opinione pubblica sui vaccini contro il COVID-19 utilizzando sistemi di IA.

  • H-FVG
    Comunicare la salute in modo leggibile ed efficace
  • CROinforma
    Sezione di informazione divulgativa del CRO di Aviano
  • Portale dedicato all'Analisi delle Opinioni sul vaccino per il COVID-19
    Monitoraggio dell’opinione pubblica sui vaccini per il COVID-19 attraverso l'analisi di Twitter. Sistemi di Intelligenza Artificiale, appositamente sviluppati, estrapolano e analizzano le informazioni più rilevanti dai post condivisi dagli utenti social. Il sistema è in grado di identificare la provenienza dei tweet, stilare una classifica degli hashtag più usati e individuare le fonti più consultate dagli utenti per informarsi.