Campus Informatica 2018
Cos'è
Dal 2016 il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche offre agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori il Campus Informatica, una serie di attività e lezioni che consente loro di sperimentare in anticipo la formazione le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario.
Le attività svolte nel Campus Informatica consentono di acquisire ore di Alternanza Scuola-Lavoro.
L’iscrizione al campus è gratuita e viene fatta direttamente attraverso le scuole di provenienza.
Dove
Laboratorio informatico 2 del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, via delle Scienze, 206 (Udine).
Il laboratorio è situato nel seminterrato del cortile interno del primo blocco dello stabile, arrivando dall’incrocio con Via Cotonificio.
Quando
11, 12, 13, 14 e 15 giugno 2018 dalle 9:00 alle 16:00.
Software
- Processing: sulle macchine del laboratorio è preinstallato e pronto all’uso. Chi vuole riprodurre sul proprio PC quanto visto a lezione può scaricare il software da qui.
- Esempi “Getting Started with Processing”: sono preinstallati sulle macchine del laboratorio; per installarli sul proprio PC, basta selezionare (dalla barra dei menu di Processing) Tools | Add Tool | Examples e poi aggiungere “Getting started with Processing”.
Libri di testo
Materiale delle lezioni
Prof. Federico Fontana
- L’archivio contiene 9 programmi per Processing e 9 esercizi proposti, uno per ciascuna cartella.
- Ogni programma realizza semplici funzionalità audio in ordine di difficoltà crescente.
- Una volta compreso il codice è possibile affrontare l’esercizio corrispondente, contenuto nel file di testo nella stessa cartella.
- I programmi necessitano di importare la libreria standard minim, l’help della quale è disponibile in http://code.compartmental.net/minim/index.html
- Il docente illustrerà anche alcune semplici funzionalità per il suono del software Unity3D.
Prof. Claudio Mirolo
- L’archivio erathostenes.zip contiene il materiale che verrà utilizzato per analizzare e rielaborare/applicare l’algoritmo di generazione di numeri primi noto come “Crivello di Eratostene”, descritto sommariamente nei punti seguenti.
- Il file eseguibile ‘sieve.jar’ è un semplicissimo strumento per facilitare la simulazione “a mano” del procedimento.
- Le cartelle ‘eratosthenes_1’ e ‘eratosthenes_2’ contengono due versioni del programma base che realizza l’algoritmo in Processing.
- Le schede ‘development.pdf’ e ‘projects.pdf’ illustrano possibili raffinamenti (development) e applicazioni (projects) dell’algoritmo.
Prof. Lauro Snidaro
- Parte I:
- Caricamento e visualizzazione di un’immagine (LodImage)
- Esercizi (Ex1 e Ex2)
- Parte II:
- Modifica dei pixel del Canvas (CanvasPixels)
- Modifica della luminosità dei pixel (ImageBrightness)
- Esercizio (ImageBrightnessTorch)
- Disegno di caratteri casuali sullo schermo alla pressione del mouse (RandomText)
- Progetto: Visualizzare un’immagine utilizzando lettere (LetterCar.png)
- Tutto il materiale è disponibile nell’archivio immagini
- Images and Pixels tutorial
Prof. Marino Miculan & Prof. Agostino Dovier
- Introduzione alla crittografia (presentazioni prese da CRYPTO)
- Realizzazione di cifrari monoalfabetici e polialfabetici
- Operare sui files: statistica
- Cryptarithmetic puzzles
- Materiale: CRYPTO.zip
Seminari
- Carla Piazza – Biologia Computazionale a Udine (parte 1), Biologia Computazionale a Udine (parte 2), qualche bel problemino
- Fabio Buttussi – Human Computer Interaction a Udine (HCI Lab)
- Antonina Dattolo – Il Web semantico (SASWeb Lab)
- Ivan Scagnetto – Introduzione a IoT e utilizzo di Arduino da Processing (slide, sorgenti degli esempi)
- Agostino dovier – Il problema SAT, P vs NP, ed alcuni risvolti pratici (CLP Lab). Si può scaricare anche la codifica del Sudoku in SAT